ANSIA

 

Psicologa Novara - Dott.ssa Evelina Larcinese

Cos’è l’ansia? È un affetto. Può essere un diffuso senso di inquietudine e di paura che nasce da un pensiero o da un desiderio. Oppure può avere la forma di angoscia.

L’ansia ha diverse caratteristiche e origini. Può nascere da un conflitto inconsapevole. Spesso la persona che prova ansia non ha idea rispetto a ciò che lo rende ansioso.

Può essere collegata a una paura consapevole, accettabile; che qualche volta può mascherare una preoccupazione più profonda e meno accettabile.

Altre volte l’ansia può essere percepita come sentimento di vuoto o perché non si conduce una vita all’ altezza degli standard che interiormente si hanno. Può essere l’ansia o l’angoscia di perdere l’amore di una persona cara o l’approvazione dell’ altro significativo. Oltre alla paura di perdere l’affetto, anche la paura di perdere la persona stessa che ci ama, come quando si prova angoscia durante una separazione.

L' ansia a volte può assumere le caratteristiche di “sintomo” tipico intorno al quale si strutturano delle sindromi specifiche e di seguito ne illustro alcune.

ATTACCO DI PANICO

Può durare 10 minuti o anche solo pochi secondi, ma la persona viene improvvisamente travolta da uno stato di terrore. La persona può sentire un senso di ansia, vertigini, di soffocamento, sudorazione, tremore con un vissuto di morte che sta per avvenire sul momento.

 

Intervento presso il mio studio di psicologia a Novara

È importante esplorare le tematiche attorno a cui si verificano gli attacchi di panico, perché gli attacchi di panico si presentano in situazioni che apparentemente sembrano senza senso, ma poi esplorando possono diventare situazioni specifiche. In queste situazioni la persona prova paura.

DISTURBO DI PANICO

Sussiste quando gli attacchi diventano frequenti. Essendo queste paure  ricorrenti, la persona potrebbe provare un'ansia anticipatoria per la paura che si verifichino le situazioni sopra descritte, creando situazioni in cui sente che è sempre meno libera di muoversi e di vivere.

 

Intervento presso il mio studio di psicologia a Novara

Mantenere ed analizzare i dati di realtà e l’espressione dei vissuti. L’obiettivo del lavoro terapeutico è quello di evidenziare e poi elaborare i termini del conflitto espresso nel disturbo di panico. Spesso questo lavoro richiede anche un’ elaborazione sul piano della separazione e maggiore individuazione di sé stessi.

AGORAFOBIA

È la paura che la persona prova di essere intrappolato in un luogo o in una situazione , per cui la fuga può essere difficile o imbarazzante. Questo si verifica spesso quando la persona è sola o lontana dai suoi punti di riferimento come la casa e i luoghi noti e cari; il trovarsi in luoghi affollati, lo stare in coda, in treno, in aereo e in autobus.

CLAUSTROFOBIA

Paura dei luoghi chiusi, di un eccesso contatto con altri soggetti in spazi limitati, paura di intrusione. Questi disturbi creano spesso insicurezza e paura nella persona e di conseguenza inizia a chiedere di essere accompagnata durante le sue uscite, oppure delega qualcuno a sostituirla.

Concretamente c’è una notevole riduzione della propria autonomia e quindi può sentirsi meno in grado di affrontare le diverse aree della sua vita. Anche in studio, come psicologa a Novara, è capitato che la persona abbia avuto bisogno di farsi accompagnare.

 

Intervento presso il mio studio di psicologia a Novara

Valgono i presupposti dei punti sopra descritti e in particolare elaborare i termini del conflitto tra dipendenza e indipendenza, favorire lo sviluppo dell’ autonomia e delle emozioni connesse a essa.

Possibili elaborazioni di un lutto.

Anche rafforzare i confini interni ed esterni a sé nelle relazioni significative che sono confusi con dinamiche di dipendenza ed infine anche canalizzare possibili movimenti aggressivi sottostanti, che la persona per ora non riesce ad incanalare in modo costruttivo.

FOBIA

È una irrazionale e persistente paura verso oggetti e situazioni e la persona tenderà fortemente ad evitarle. La maggior parte delle volte la persona riconosce che la paura è eccessiva e irrazionale ma non riesce a controllarla e c’è un blocco a livello emotivo verso quella situazione.

Le paure possono essere rivolte a oggetti, esseri e situazioni diverse. Le paure possono riguardare uno o più generi di animali e questa paura nasce o può nascere già dall’ infanzia. Paura dell’altezza, paura del sangue, delle ferite, delle iniezioni, paura di attraversare dei tunnel in auto, dell’ ascensore, ponti, mezzi volanti.

 

Intervento presso il mio studio di psicologia a Novara:

Con la persona consapevole della paura irragionevole ed eccessiva si esploreranno i significati che vengono dati agli stimoli e alla situazione temuta ed evitata. Si discuteranno dei pensieri disfunzionali per sostituirli con quelli più funzionali per il soggetto dopo aver esplorato i conflitti rappresentati simbolicamente dall’oggetto temuto.

FOBIA SOCIALE

È caratterizzata da un'eccessiva ansia per situazioni sociali e prestazioni pubbliche. Come le precedenti fobie determina un comportamento di evitamento. Di solito la persona riconosce che sono paure irrazionali ed eccessive. La persona può vivere un conflitto tra l’esibirsi e il non esibirsi, tra il mostrarsi e il nascondersi.

 

Intervento presso il mio studio di psicologia a Novara

Il lavoro psicologico consiste nel favorire un processo di consapevolizzazione e di elaborazione del termini del conflitto e promuovere l’ affermazione di sé, esplorando resistenze e difese.

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO

Le ossessioni sono i pensieri ricorrenti, vissuti come intrusivi, sempre presenti, invadenti, inappropriati, che creano ansia.

Le compulsioni sono comportamenti che si presentano spesso come rituali, cioè comportamenti da ripetere in una certa sequenza e per una certa frequenza.

Hanno l’obiettivo di neutralizzare ed esorcizzare le ansie e paure contenute nelle ossessioni. I comportamenti possono essere anche sostituiti da azioni mentali, come il contare, il pregare o il ripetere certe parole.

 

Intervento presso il mio studio di psicologia a Novara

Se la persona è consapevole delle paure e ansie contenute nelle ossessioni e dei comportamenti o pensieri compulsivi, verranno esplorati i pensieri disfunzionali, i loro significati sottostanti e possibili paure e conflitti impliciti; esplorare psicologicamente come elaborarli, attraverso una modificazione cognitiva e la canalizzazione, gestione e soddisfazione della pulsionalità, di quell’ energia psicologica che viene messa nella compulsione.